Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Festa del Ciclismo di Parma celebra una stagione vincente

Il 17 febbraio tutti all'auditorium Toscanini. Nel corso della serata presentazione del calendario 2012

Il rifornimento al Giro di Romagna - Foto di Roberto Berettadi Giovanni Dall'Ovo

PARMA - La grande festa del ciclismo parmense è pronta. Il 17 febbraio, e per combinazione di venerdì (ovviamente la scaramanzia non è di casa alla Uisp) il sipario dell'auditorium Arturo Toscanini si alzerà per lasciare la scena alla "Festa del Ciclismo Uisp", l'evento clou dello scenario sportivo locale. Come vuole la consuetudine, saranno ospitate nel corso della festa le testimonianze delle rappresentanze di diverse amministrazioni della provincia, oltre a personalità e sponsor che da anni sostengono una delle Leghe Ciclismo territoriali della Uisp maggiormente attive nello scenario dello sport per tutti. La serata vedrà la celebrazione delle prestazioni di ben 194 tra ciclisti e società. Vittorie colte nel corso delle settanta manifestazioni organizzate nella provincia parmense. Vittorie e prestazioni che danno la misura dell'interesse della gente verso uno sport che è passione sicuramente, ma soprattutto uno stile di vita, una cultura  capace di rinnovarsi, attraverso la varietà delle iniziative, e di accrescere le attese grazie alla continua azione di ricerca e sviluppo applicato all'organizzazione.

La serata sarà divisa in due parti. La prima sarà dedicata alla premiazione di atleti e società che si sono contraddistinti nel corso della stagione 2011. Una stagione straordinaria densa di avvenimenti importanti ed indimenticabili come il Campionato regionale di Lesignano, il Gran Premio d'Autunno, il Tour dell'Appennino, le innumerevoli escursioni in moutain bike immersi nella straripante bellezza dei sentieri del nostro Appennino. Un ricordo particolare lo dobbiamo a Bicincittà,  l'iniziativa di livello nazionale che quest'anno ha avuto l'onore di essere prologo alla seconda tappa del Giro d'Italia. Bicincittà, cioè il rapporto tra il ciclismo, inteso come disciplina sportiva, la bicicletta, intesa come cultura e stile di vita, l'idea di rendere i luoghi vivibili, attraversabili, conoscibili attraverso il ritmo il tempo le caratteristiche della bicicletta. Questo è lo spirito che contraddistingue l'impegno della Lega Ciclismo della Uisp. Nella seconda parte della serata spazio invece alla presentazione dei calendari 2012, condensati nella tradizionale pubblicazione "Ciclismo Uisp". Molto più di un libretto: si tratta di una vera e propria guida nella mole impressionante di gare, cicloraduni, escursioni, cross country, medio fondo, pedalate, gite turistiche e un centro estivo itinerante per bambini organizzato a cura del Comitato.

Non si può fare a meno di sottolineare come, nonostante l'imperante crisi economica, che ovviamente non manca di far ricadere i suoi effetti negativi anche sullo sport, il Ciclismo Uisp sia riuscito a mantenere gli stessi livelli organizzativi delle stagioni scorse. Anche questo risultato deve essere annoverato grazie al diffuso, disinteressato e appassionato impegno dei dirigenti delle società e della Lega Ciclismo, dei volontari e delle associazioni aderenti che non hanno esitato a mettersi a disposizione per rendere possibile, con il loro impegno, un'altra straordinaria stagione. Ovviamente l'invito alla "Festa del Ciclismo" è esteso a tutti.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione